Home page » Attività e progetti » Progetti
foto

Progetto Archivi della moda

 
Un progetto per alcuni aspetti legato a quello degli archivi d’impresa è quello degli archivi della moda.
 
Le aziende di moda formano un comparto di eccellenza nell’industria italiana. Naturalmente per documenti della moda non si intendono solo documenti cartacei o multimediali ma anche raccolte di manufatti (abiti, tessuti), che sono considerate “archivio” da coloro che operano in questo campo. E in certo senso sono veramente “archivio” in quanto documentano effettivamente il lavoro svolto.
 
L’ampio e dettagliato censimento delle realtà produttive toscane in questo ambito, è confluito nel Portale degli archivi della moda, promosso e realizzato dalla Direzione Generale Archivi, in cui sono presenti dati su singole imprese, attive o cessate, ma anche su specifici comprensori territoriali caratterizzati da vicende produttive analoghe, dall’eccellenza di un determinato prodotto o da specifiche vicende storiche.
 
Per la Toscana è in corso di realizzazione un settore per le imprese della Provincia di Lucca, che si caratterizza per la presenza di imprese di eccellenza le cui origini risalgono talvolta ai primordi dell’industrializzazione.
 
 
Vuoi accedere al portale Archivi della Moda
 
Canale Youtube Moda SAN
 
Data di aggiornamento: settembre 2013